Home - Ricette - Trota al forno con patate

Trota al forno con patate

Condividi sui social network:

Oppure copia e condividi questo URL

Trota al forno con patate

  • 40
  • Porzioni 2
  • Facile

Ingredienti

Aggiusta porzioni:
1kg Trota salmonata
350g Patate
100g Pomodorini ciliegini
4 spicchi Aglio
2 ciuffi Rosmarino
q.b. Sale Vai all'ingrediente
q.b. Pepe Vai all'ingrediente

Ingredienti

Introduzione

Condividi

La Toscana, la mia regione, è una terra famosa per i suoi vini rossi e la bistecca, ma non ci scordiamo dei piatti tipici e decisamente più leggeri come questa trota al forno con patate.

E’ velocissima da preparare e anche se non la si cucina da tanto tempo (come in questo caso) non è possibile sbagliarsi. La trota cotta in forno rilascia un sugo buonissimo, che dà alla cottura delle patate un sapore fantastico. Noi preferiamo aggiungerci anche qualche pomodorino ciliegino che aumenta la succosità (se così si può dire) nella cottura, e ovviamente il rosmarino sia dentro la trota assieme a degli spicchi d’aglio che nelle patate.

Insomma, questa ricetta è una sicurezza, piacerà sicuramente ai vostri bambini, ma state attenti alle lische della trota che sono piccole e vanno tolte per bene.

Seguite qui sotto i passi per prepararla e buon appetito!

Preparazione

1
Fatto

In questo caso noi abbiamo comprato delle trote d'allevamento (siamo andati direttamente all'allevamento, quindi non al supermercato) e ce le avevano già pulite. Altrimenti dovrete pulirle delle interiora.
Riempite la parte vuota dove c'erano le interiora con un ciuffetto di rosmarino, 2 spicchi di aglio tagliati a pezzettini e del sale e pepe. Salate e pepate poi la trota anche fuori.
Iniziate poi a tagliare delle patate a rondelline e riempite una pirofila creando un letto di patate.

2
Fatto

Tagliate poi anche i pomodorini ciliegini a metà, una volta finito adagiate le trote sopra il letto di patate e cospargete il tutto con dell'olio extra vergine di oliva.

3
Fatto

Aggiungete poi i pomodorini e il rosmarino, poi salate e pepate a piacimento. Infornate in forno ventilato per 30 minuti a 175 °C. Quando le patate inizieranno a colorirsi un pò potete sicuramente togliere tutto dal forno in quanto anche le trote saranno cotte.
Buon appetito!


Gabriele

Aggiungi un commento