Home - Ricette - Frittata ripiena

Frittata ripiena

Condividi sui social network:

Oppure copia e condividi questo URL

Frittata ripiena

  • 20
  • Porzioni 2
  • Facile

Ingredienti

Aggiusta porzioni:
2 Uova
1/2 Cipolla bianca
50g Pomodorini ciliegini
90g Funghi champignon
30g Formaggio emmental
2 rametti Prezzemolo
q.b. Olio d'oliva Compra questo ingrediente su amazon
q.b. Sale Compra questo ingrediente su amazon
q.b. Pepe Compra questo ingrediente su amazon

Ingredienti

Introduzione

Condividi

Con la ricetta di frittata ripiena vogliamo nuovamente mostrare la versatilità dell’ingrediente forse più amato (almeno per noi lo è) al mondo: l’uovo.

Che sia per colazione, per dolci o anche per pranzo o cena, le uova sono sempre pronte a dare il meglio di sè 😀

Per la farcitura di questa ricetta abbiamo utilizzato funghi, pomodori e formaggio, con ovviamente un pò di prezzemolo. Si può comunque sostituire il pomodoro e i funghi con del prosciutto cotto, che si unisce benissimo al formaggio: insomma, la farcitura è sempre soggetta alla vostra fantasia, quindi liberatela e sbizzarritevi!

Vediamo nel dettaglio come l’abbiamo preparata:

Preparazione

1
Fatto

Per prima cosa tritate la cipolla in pezzetti abbastanza piccoli, poi mettetela a soffriggere a fuoco medio-basso in una padella con dell'olio di oliva.

2
Fatto

Tagliate i funghi e i pomodorini in quatratini. Quando il soffritto di cipolla avrà raggiunto metà cottura (circa 2 minuti) aggiungete i funghi e lasciateli soffriggere per 3-4minuti.

3
Fatto

Tritate del prezzemolo e aggiungetelo in cottura al soffritto con i funghi, poi aggiungete anche i pomodorini precedentemente tagliati a pezzetti.

4
Fatto

Salate e pepate a piacere e fate contiunuare a cuocere per qualche minuto. Preparate poi le uova in una scodellina.

5
Fatto

Aggiungete sale e pepe e poi mettete dell'olio a scaldare in un'altra padella. Sbattete le uova fino a che non abbiano raggiunto un aspetto omogeneo.

6
Fatto

Preparate intanto le fette di formaggio e tenetele pronte all'uso, nel frattempo, a padella calda, versate le uova sbattute e cuocetele a frittata per circa 2 minuti per lato.

7
Fatto

Rigirate la frittata e mettete il contenuto di cipolla, funghi, pomodori e prezzemolo così da occuparne una metà, poi aggiungeteci dell'altro prezzemolo fresco e le fette di formaggio.

8
Fatto

Chiudete poi l'altra metà della frittata a mo' di "sofficino", spostatela in un piatto e mettetela per 1 minuto nel microonde di modo che il formaggio si sciolga.
Aspettate qualche minuto, poi tagliatela a metà per ammirarne il contenuto e mangiatela tiepida.
Buon appetito!


Gabriele

Aggiungi un commento