Home - Ricette - Pollo al forno

Pollo al forno

Condividi sui social network:

Oppure copia e condividi questo URL

Pollo al forno

  • 65
  • Porzioni 2
  • Medio

Ingredienti

Aggiusta porzioni:
1 Pollo ruspante
1/2 L Brodo di pollo Vai all'ingrediente
q.b. Sale Vai all'ingrediente
q.b. Pepe Vai all'ingrediente
q.b. Olio d'oliva Vai all'ingrediente

Ingredienti

Introduzione

Condividi

Tra i tanti modi per cucinare il pollo, c’è quello di cucinarlo in forno. Il pollo al forno non è il nostro metodo preferito, non lo facciamo tante volte, preferiamo la croccantezza del forno fatto alla griglia, ma dobbiamo dire che il pollo fatto al forno rende la carne molto più saporita e morbida. Quindi se vi piace la carne del pollo senza dover mangiare la pelle vi consigliamo vivamente questa ricetta, in quanto cuocendo nel proprio sugo il pollo avrà un sapore molto intenso e una consistenza morbida che quasi si scioglie in bocca.
Ma vediamo le immagini passo passo per cucinarlo:

Preparazione

1
Fatto

Come prima cosa vi consigliamo di togliere il pollo dal frigorifero almeno 1 ora prima che iniziate a cuocerlo, di modo che sarà a temperatura ambiente. Per rendere la pelle più croccante, mettete dell'olio d'oliva in una ciotola e con un pennellino cospargete il pollo di olio. Questo aiuterà anche il sale e il pepe a diffondersi uniformemente sulla superficie.

2
Fatto

Quindi salate e pepate a vostro piacere e mettete il pollo in una pirofila che non sia troppo grande (noi abbiamo usato due polletti piccoli, e se vedete c'entrano precisamente) questo per far si che i sughi rimangano vicino al pollo.

3
Fatto

Nel frattempo scaldate del brodo di pollo, possibilmente fatto in casa, portandolo ad ebollizione, per irrorare in cottura. Irrorate il pollo almeno ogni 10 minuti e cuocetelo per almeno 60 minuti a 175°C in forno statico. Una volta cotto, lasciatelo raffreddare circa 15-20 minuti, in quanto la carne al suo interno scotterà tanto!
Buon appetito!


Gabriele

Aggiungi un commento