Home - Ricette - Peperoni dolci con feta al forno

Peperoni dolci con feta al forno

Condividi sui social network:

Oppure copia e condividi questo URL

Peperoni dolci con feta al forno

  • 30
  • Porzioni 2
  • Facile

Ingredienti

Aggiusta porzioni:
4 Peperoni dolci rossi
200g Feta
q.b. Origano Vai all'ingrediente
q.b. Olio extravergine di oliva Vai all'ingrediente
q.b. Sale Vai all'ingrediente

Ingredienti

Introduzione

Condividi

I peperoni dolci con feta al forno sono uno dei piatti più semplici ma più saporiti per noi, in quanto ci ricordano molto i sapori della Grecia. Amiamo molto quella terra e il suo cibo: infatti la feta, formaggio fatto dal latte di pecora e capra, viene prodotto in Grecia fin da molti secoli prima di Cristo.

Questo piatto può essere considerato sia un contorno che un secondo piatto vegetariano. Noi spesso lo mangiamo come piatto unico come nel caso di questa ricetta, quindi abbondiamo con la quantità di peperoni e di feta, che quando cotti in forno si sciolgono praticamente in bocca 🙂

C’è anche una variante di peperoni ripieni di feta, ma troviamo che in quel modo la feta cuoce per bene solamente nello strato superficiale, in quanto interna al peperone, mentre in questo modo essendo tutta la superficie esposta al calore del forno, secondo noi la cottura e il sapore sono molto migliori. Ma alla fine è una questione di gusti!

Ecco qui di seguito i passi per prepararle questa ricetta di peperoni dolci con feta al forno:

Preparazione

1
Fatto

Per prima cosa lavate bene i peperoni e privateli della parte del gambo.

2
Fatto

Apriteli a metà e aiutandovi con un coltello togliete tutti i semi, ripassateli poi sotto l'acqua corrente per assicurarvi di aver tolto tutti i semini. Tagliate poi la feta come in figura qui sopra.

3
Fatto

Ricoprite un'abbondante teglia da forno con uno strato di carta stagnola e metteteci sopra i peperoni e la feta. Siccome i peperoni sono tondi, schicciateli bene di modo che siano il più piatti possibile, così cuoceranno meglio. Date quindi un'abbondante spruzzata di olio extra vergine.

4
Fatto

Salate poi solamente i peperoni, in quanto la feta è un formaggio già di per sè abbondantemente salato. Aggiungete poi dell'origano (non fate i timidi, le spezie fanno benissimo, quindi abbondate pure! :D )

5
Fatto

Infornate quindi a forno statico pre riscaldato a 180°C e in circa 25-30 minuti i peperoni rossi con feta saranno pronti per essere gustati.
Buon appetito!


Gabriele

Aggiungi un commento