Home - Ricette - Praline di cocco ricoperte di cioccolato

Praline di cocco ricoperte di cioccolato

Condividi sui social network:

Oppure copia e condividi questo URL

Praline di cocco ricoperte di cioccolato

  • 10
  • Porzioni 2
  • Facile

Ingredienti

Introduzione

Condividi

In questi giorni cocenti avevamo bisogno di uno snack veloce, dolce, fresco e che ci ricordasse dei posti esotici. Per questo abbiamo pensato che queste praline di cocco ricoperte di cioccolato facessero proprio al caso nostro (e vostro! :))

Ci hanno sicuramente aiutato ad affrontare questi giorni caldissimi nel modo migliore, sono uno snack sano, veloce da preparare e più gustoso anche del gelato. Da quando le abbiamo scoperte le prepariamo quasi tutti i giorni: la fragranza del cioccolato fondente assieme al cuore di cocco e mandorle, consumate fresche da frigorifero le fa diventare il nostro snack estivo preferito.

Provatele e non rimarrete delusi, queste praline di cocco ricoperte di cioccolato sono il refrigerio perfetto per affrontare giornate calde senza dover ricorrere a cibi confezionati mangiando sano! Se avete dei bambini state attenti, nè diventeranno dipendenti! 😀

Vediamo nei dettagli i passi per prepararle:

Preparazione

1
Fatto

Come prima cosa mettete dell'acqua a scaldare in un pentolino abbastanza capiente per contenerne un altro dove poi metterete la cioccolata fondente a sciogliere (vedi figura in alto a sinstra). Poi mettete le mandorle in un tritatutto e tritatele finemente.

2
Fatto

Una volta che le mandorle sono tritate mettetele in un contenitore capiente e aggiungeteci il cocco essiccato in briciole, lo sciroppo d'agave...

3
Fatto

... l'olio di cocco e l'estratto di vaniglia. Intanto che l'acqua bolle potete mettere il cioccolato a scaldare così sarà sciolto non appena le praline avrete formato le praline.

4
Fatto

A questo punto mescolate per bene il tutto come vedete in figura qui in alto a sinistra e non appena il composto risulterà omogeneo dovrebbe essere abbastanza "colloso" ma non troppo liquido, adatto per poter formare delle praline come vedete nella figura qui sopra a destra. Nel frattempo prendete una banana come base d'appoggio per gli stecchini da denti sui quali riporrete le praline per la glassatura di cioccolato (lo vedrete nel prossimo passo).

5
Fatto

Una volta che tutte le praline sono formate e poste nell'apposito stecchino da denti, con l'aiuto di un pennello da cucina potrete iniziare la glassatura facendo attenzione a non applicare troppa pressione o le praline possono staccarsi. Quando le avrete ricoperte tutte mettetele in frigorifero per circa un ora.

6
Fatto

Vi consigliamo di lasciarle almeno un'ora in frigorifero per due motivi: uno che è quello più ovvio, è che in giorni caldissimi vanno consumate fredde come il gelato, e due l'olio di cocco si solidifica nel frigorifero e questo da una fragranza alle praline, assieme a quella del cioccolato, che sicuramente non vi scorderete!
Gustatevele in questi pomeriggi o sere caldissime, il refrigerio e la dolcezza vi saranno sicuramente d'aiuto contro il caldo cocente :)
Buon appetito!


Gabriele

Aggiungi un commento