Home - Ricette - Pane croccante senza glutine

Pane croccante senza glutine

Condividi sui social network:

Oppure copia e condividi questo URL

Pane croccante senza glutine

  • 20
  • Porzioni 4
  • Facile

Ingredienti

Introduzione

Condividi

Questa ricetta di pane croccante senza glutine, l’abbiamo preparata una sera quando una coppia di nostri amici sono venuti a mangiare da noi. Lei aveva scoperto da poco di essere celiaca, e quindi non potendo mangiare cibi contenenti glutine, ci siamo rimboccati le maniche cercando di preparare un menù completo per celiaci.

Dobbiamo essere sinceri: questo pane croccante è sparito nel giro di 5 minuti! Ne avevamo fatto talmente tanto che ci siamo quasi rovinati l’appetito, ma poco importa perchè abbiamo trovato una ricetta buonissima per fare un pane ricco di nutrienti (la tapioca è una radice ricca di potassio e calcio), senza glutine, e gustosissimo.

Preparazione

1
Fatto

Accendere il forno a temperatura molto alta di 250°C e mettere uno skillet oppure uno stampo per pizza (o pietra refrattaria) nel forno e pre riscaldarlo. In un pentolino mettere l’olio di cocco, il latte di cocco e il sale, scaldarli a fuoco medio fino a che non iniziano a bollire.

2
Fatto

A questo punto versateli in un recipiente dove avete precedentemente messo l'amido di tapioca, e mescolate prima con mestolo e poi con una frusta elettrica fino a che non sia raggiunto un composto omogeneo.

3
Fatto

Prendete il rosmarino, dividetelo in due parti uguali, e una parte sminuzzatela in pezzetti molto piccoli. Aggiungete dell'olio extra vergine di oliva e il rosmarino sminuzzato al composto.

4
Fatto

Aggiungete poi l'origano e il lievito alimentare e impastate fino ad aver incorporato tutto.

5
Fatto

Mettete il composto così ottenuto nello skillet o pietra lavica pre riscaldata nel forno facendo attenzione a non bruciarvi (lo skillet o la pietra lavica saranno incandescenti!) e iniziate a pressarlo fino a raggiungere un'altezza di 7-8mm. Aggiungete poi dell'ulteriore olio d'oliva

6
Fatto

e l'altra metà del rosmarino non sminuzzata. Infornate per 8-10 minuti, dopodichè lasciatelo raffreddare per altri 10 minuti togliendolo dallo skillet, e spruzzateci nuovamente dell'olio d'oliva e il sale grosso in scaglie. Tagliatelo a listelle e servite ancora tiepido, sarà un successo assicurato!
(Questo impasto e questa preparazione sono adatti anche per preparare una pizza senza glutine!)


Gabriele

Aggiungi un commento