Home - Ricette - Muffins alle spezie senza burro

Muffins alle spezie senza burro

Condividi sui social network:

Oppure copia e condividi questo URL

Muffins alle spezie senza burro

  • 25
  • Porzioni 8
  • Facile

Ingredienti

Aggiusta porzioni:
200g Anacardi Vai all'ingrediente
2 cucchiai Farina di cocco Vai all'ingrediente
3 Uova
5 cucchiai Sciroppo d'agave Vai all'ingrediente
1 cucchiaino (non indispensabile) Estratto di vaniglia Vai all'ingrediente
2 cucchiaini Zenzero in polvere Vai all'ingrediente
1/4 cucchiaino Noce moscata Vai all'ingrediente
1/2 cucchiaino Cannella Vai all'ingrediente
1 cucchiaino Bicarbonato di sodio Vai all'ingrediente
1/2 cucchiaino Scorza d'arancia

Ingredienti

Introduzione

Condividi

In questa ricetta di Muffins alle Spezie senza burro abbiamo pensato al momento che per noi è quello più bello dell’anno: il Natale. Questo è un momento magico, dove finalmente tutto il superfluo passa in secondo piano e finalmente ci si ritrova tutti insieme e si pensa alla famiglia 🙂

E cosa c’è di più bello di festeggiare il Natale mangiando cose buone? Noi abbiamo nuovamente unito alla bontà anche la salute, eh si perchè questi muffins sono fatti senza burro, senza latte e senza farina.

Abbiamo utilizzato gli anacardi come base e poco altro, e vi assicuriamo che del risultato siamo rimasti molto stupefatti anche noi: gli anacardi sono ricchi di nutrienti, ma contrariamente alle mandorle ad esempio, non hanno un gusto predominante. Infatti sfidiamo chiunque sia all’oscuro della ricetta, di pensare che questi muffins sono fatti senza farina e senza burro! Challenge accepted! 😉

Ma vediamo nei dettagli come si preparano:

Preparazione

1
Fatto

Mettere gli anacardi interi in un frullatore e tritarli fino a che non sono come nella figura qui sopra nel mezzo. Fate attenzione a non lasciar girare le lame per troppo tempo o rischiate di bruciarli. Metteteli quindi in un recipiente capiente e aggiungeteci le uova.

2
Fatto

Aggiungete quindi lo sciroppo d'agave, l'estratto di vaniglia e la farina di cocco.

3
Fatto

Poi lo zenzero in polvere, il bicarbonato di sodio e la cannella.

4
Fatto

Infine aggiungete la noce moscata grattugiata e la scorza d'aranca, quindi mescolate con un frullatore ad immersione per 2 o 3 minuti fino a che il composto non sia diventato omogeneo.

5
Fatto

Riempite gli stampi da forno fino a 3/4 con il composto, infornate a 175°C per 15-17 minuti, togliete poi dal forno e lasciateli freddare per 15 minuti (se ce la fate :P ). Mangiateli al naturale o cospargeteli con un pò di zucchero a velo o anche con glassa di zucchero (ovviamente se non si utilizzasse per niente lo zucchero sarebbe meglio!). A noi naturali sono piaciuti da morire!
Buon appetito! E buona preparazione per le Festività!


Gabriele

Aggiungi un commento