Home - Ricette - Burro di arachidi fatto in casa

Burro di arachidi fatto in casa

Condividi sui social network:

Oppure copia e condividi questo URL

Burro di arachidi fatto in casa

  • 20
  • Porzioni 6
  • Facile

Ingredienti

Introduzione

Condividi

Il burro di arachidi non è molto conosciuto nella nostra cultura, lo si conosce perchè lo abbiamo visto tante volte in televisione soprattutto in film di origine statunitense. C’è da dire che molti tipi di burro di arachidi hanno un alto valore di indice glicemico (IG) perchè fatti con miele o sciroppo di acero.

Nella nostra variante abbiamo utilizzato lo sciroppo di agave, che avendo un IG molto basso, fa si che questa versione di burro di arachidi stimoli molto meno l’insulina in quanto non innalza molto la glicemia nel sangue, tutto ciò senza perdere assolutamente niente nel gusto.

Gli arachidi inoltre sono ricchi di grassi vegetali molto nutrienti, e chi li ha introdotti nella propria dieta ha molta meno fame, perchè questi grassi lo fanno sentire più pieno durante tutta la giornata, facendo venire meno voglia di mangiare, e di conseguenza è più facile mantenere il proprio peso.
Quindi se uniti a un dolcificante a basso indice glicemico, gli arachidi sono consigliatissimi, noi infatti in generale di semi (esatto, l’arachide è un seme) ne mangiamo molti, e non abbiamo mai questa fame improvvisa tra i pasti.

Provate il burro di arachidi fatto in casa, è veramente buono e anche un ottimo sostituto per la Nutella 😛

Preparazione

1
Fatto

Per prima cosa, se avete comprato degli arachidi con la buccia, sbucciateli uno a uno e divideteli a metà. Poi metteteli in una teglia da forno coperta precedentemente con carta da forno. Infornateli quindi a 175°C per circa 6 minuti: vedrete che cominceranno un pò a "sudare", toglieteli quando si saranno imbruniti un pò. Metteteli poi in un frullatore.

2
Fatto

Aggiungete dunque lo sciroppo d'agave, l'olio extra vergine e il sale.

3
Fatto

Frullate per un paio di minuti fino a che il composto non sarà omogeneo. Se il composto risultasse troppo solido aggiungete pure dell'olio o eventualmente dell'acqua tiepida. Mescolate nuovamente, assaggiate. e aggiustate il sale o lo sciroppo di agave a vostro piacere.
Ecco che il burro di arachidi è pronto per essere spalmato su una fetta di pane tostata oppure per fare dei biscotti!


Gabriele

Aggiungi un commento