Home - Ricette - Vellutata di zucca

Vellutata di zucca

Condividi sui social network:

Oppure copia e condividi questo URL

Vellutata di zucca

  • 40
  • Porzioni 4
  • Facile

Ingredienti

Introduzione

Condividi

La vellutata di zucca (chiamata anche crema di zucca oppure zuppa di zucca) è una ricetta veramente semplice da preparare. Si può riassumere in 3 semplici passi: 1) tagliare gli ingredienti a pezzetti 2) bollirli 3) passarli con un frullatore a immersione.

Un altro grande vantaggio, oltre al fatto della semplice conservazione, è che se ne possono fare quantità elevate, quindi in 40 minuti si può cucinarne anche 20 porzioni. La zucca Hokkaido, quella che utilizziamo in questa ricetta, è ricca in vitamina C e fibre, oltre che di calcio, potassio e ferro.

Si può condire in vari modi, a noi piace aggiungere del latte di cocco, zenzero e peperoncino che pensiamo diano un mix fresco di sapori.

Ma vediamo nel dettaglio i semplici passi per la preparazione.

Preparazione

1
Fatto

Riempire una capiente pentola con 2L di acqua e metterla sul fornello. Tagliare la zucca Hokkaido a metà e privarla dei semi e dei filamenti interni.

2
Fatto

Tagliarla a fettine come se fosse un melone e sbucciarla come mostrato nella foto in alto al centro, infine tagliarla a dadetti.

3
Fatto

Tagliare a pezzetti grossi una cipolla rossa, e sbucciare un pezzetto di zenzero. Mettere quindi tutti gli ingredienti nell'acqua e portarla ad ebollizione.

4
Fatto

Aggiungere del sale all'acqua di cottura e cuocere per circa 30 minuti. Con l'aiuto di uno scolino, scolate l'acqua e tenetela da parte per poter allungare il contenuto più tardi, dovesse essercene il bisogno.

5
Fatto

Mettere gli ingredienti bolliti in un contenitore stretto e alto e con l'aiuto di un frullatore a immersione frullare fino a ottenere un purea. Se il contenuto fosse troppo denso aggiungere l'acqua di cottura messa da parte in precedenza. Aggiungere inoltre il latte di cocco.

6
Fatto

Spostare il tutto in un contenitore più ampio, continuare a frullare e aggiustate di sale e pepe, poi aggiungete il peperoncino in polvere (se è di vostro gradimento). Servite caldo magari aggiungendo dei semi di girasole e una spruzzata di olio extra vergine di oliva.
Buon appetito!


Gabriele

Aggiungi un commento