Home - Ricette - Torta marmorizzata senza glutine e senza zucchero

Torta marmorizzata senza glutine e senza zucchero

Condividi sui social network:

Oppure copia e condividi questo URL

Torta marmorizzata senza glutine e senza zucchero

  • 65
  • Porzioni 8
  • Facile

Ingredienti

Introduzione

Condividi

Questa ricetta di torta marmorizzata senza glutine e senza zucchero non ha neanche un grammo di farina e neanche di zucchero. Avete capito bene, niente farina e niente zucchero! Vi domanderete sicuramente: si ma il gusto? Beh, vi garantiamo che è addirittura meglio della ricetta originale.

Abitando in germania conosciamo benissimo l’originale torta marmorizzata, chiamata “marmorkuchen”, ne abbiamo provate diverse, ma vi assicuriamo che questa non è solo più salutare perchè senza farina (quindi senza glutine) e senza zucchero, ma è addirittura più buona.

Abbiamo fatto almeno 8-10 tentativi prima di mettere questa ricetta sul blog, e vi possiamo dire che ne è valsa la pena.
Ecco qui sotto come farla:

Preparazione

1
Fatto

Prendete il burro, magari avendolo lasciato 30 minuti fuori dal frigorifero di modo che non sia proprio durissimo (non lo sciogliete!) e mescolatelo con lo xilitolo aiutandovi con una frusta elettrica come vedete nelle immagini qui sopra.

2
Fatto

Aggiungete la metà dello sciroppo di agave e il sale e continuate a mescolare con la frusta, poi aggiungete le uova una a una mescolando dopo ogni aggiunta.

3
Fatto

Aggiungete le mandorle macinate a farina (vi consigliamo di comprare quelle intere e sbucciate e di macinarle fresche poco prima dell'uso), 80ml di latte e il lievito senza glutine in polvere.

4
Fatto

Continuate a mescolare con la frusta elettrica fino a che la massa non sia uniforme, a questo punto prendetene un terzo, e gli altri due terzi teneteli da parte. A questo terzo aggiungete la restante quantità di sciroppo di agave

5
Fatto

Aggiungete poi il cacao in polvere e mescolate fino a rendere uniforme.

6
Fatto

Aggiungete i restanti 30ml di latte e mescolate. Nel frattempo imburrate una forma da forno.

7
Fatto

Iniziate poi a riempirla con la metà della massa di due terzi messa da parte, poi aggiungete nello strato intermedio il terzo della massa con cacao e spianate.

8
Fatto

Infine aggiungete con l'altra metà dei due terzi chiari, spianate, e poi aiutandovi con una forchetta create delle "onde" all'interno della massa di modo che gli strati di diverso colore si mescolino per formare dei motivi come il marmo (da qui prende il nome la torta)

9
Fatto

Spianate nuovamente la superficie e infornate per 55-60 minuti in forno statico a 175°C. Se dopo circa 50 minuti la superficie della torta vi sembra già molto scura copritela con della carta stagnola per gli ultimi minuti di cottura. Tiratela fuori e con un coltello staccate la torta dai lati della forma.

10
Fatto

Poi rigiratela aiutantovi ad esempio con un tagliere, battete con il fondo di un coltello la superficie di modo che il fondo della torta si stacchi, et voilà! La torta è fuori dalla forma.

11
Fatto

Rigiratela, cospargetela con xilitolo in polvere (potete usare anche zucchero a velo se non lo avete oppure cioccolata fondente sciolta), ed ecco la torta pronta per essere divorata! Buon appetito!


Gabriele

Aggiungi un commento