Home - Ricette - Crema di castagne senza zucchero

Crema di castagne senza zucchero

Condividi sui social network:

Oppure copia e condividi questo URL

Crema di castagne senza zucchero

  • 85
  • Facile

Ingredienti

Introduzione

Condividi

La ricetta di questa crema di castagne senza zucchero è veramente deliziosa e salutare. Non facendo uso dello zucchero, ma dello xilitolo e in quantità molto inferiori rispetto a quelle normali dello zucchero, si ottiene una crema deliziosa e con un impatto sulla glicemia nel sangue nettamente inferiore rispetto alla ricetta originale con lo zucchero.

Le castagne sono un frutto di per sè già piuttosto dolce, quindi ci siamo andati piano anche con lo xilitolo (che comunque ha un indice glicemico molto basso) 🙂
La crema di castagne la si può mangiare la mattina per colazione spalmandola su una fetta di pane, ma è perfetta anche per uno spuntino pomeridiano.

In questa ricetta abbiamo usato dei marroni al posto delle castagne (per convenienza in quanto li avevamo già), inoltre i marroni sono molto più facili da sbucciare rispetto alle castagne: se ti interessa puoi leggere il nostro articolo sulla differenza tra castagne e marroni

Preparazione

1
Fatto

Prendete le castagne, o marroni, e sciacquatele per bene sotto acqua corrente, poi mettetele in un pentolino con l'acqua e portate a ebollizione. Cuocete per circa 30 minuti.

2
Fatto

Toglietele dal fuoco, e scolatele, aspettando circa una mezz'ora che si freddino un pò. Poi con un coltello tagliatele a metà e togliete il contenuto con un cucchiaino: non importa che il contenuto venga fuori intatto in quanto dovremo prepararci la crema.

3
Fatto

Nel frattempo mettete 300ml di acqua in un pentolino e aggiungeteci lo xilitolo e il contenuto del baccello di vaniglia

4
Fatto

Portate l'acqua ad ebollizione e poi aggiungeteci la castagne (o marroni) sbucciate e tagliate a pezzettini.

5
Fatto

A questo punto aggiungete un pizzico di sale e lasciate cuocere a fuoco basso per circa 50 minuti aggiungendo gli altri 250ml di acqua poco a poco durante la cottura. Dopodichè mettete tutto in un contenitore a parte e con un frullatore a immersione riducete tutto a una cremina.

6
Fatto

Andate avanti con questo procedimento fino a che non ci saranno altro che pochissimi pezzettini di castagna, oppure potete anche frullarli finemente fino a che spariscano e la crema risulti omogenea, decidete voi a seconda dei vostri gusti.
La crema la si può conservare per una settimana in frigo, oppure utilizzando la tecnica del sottovuoto la si può conservare più a lungo, anche fino a 6 mesi.
Buon appetito!


Gabriele

Aggiungi un commento