Home - Ricette - Torta alle mandorle senza glutine

Torta alle mandorle senza glutine

Condividi sui social network:

Oppure copia e condividi questo URL

Torta alle mandorle senza glutine

  • 40
  • Medio

Ingredienti

Introduzione

Condividi

La torta alle mandorle senza glutine è una torta veramente leggera e totalmente priva di farina di grano. In questa ricetta l’abbiamo fatta con mirtilli, infatti consigliamo di farcirla sempre di frutta ricca di succo, in quanto altrimenti la torta potrebbe risultare un pò asciutta.

Eviteremmo quindi di abbinarla a banane o a mele che non hanno molto succo, ma quella è poi una questione di gusto, se la volete provare con quel tipo di frutta, fate pure, poi fateci sapere!

La torta alle mandorle senza glutine è perfetta per iniziare la giornata con un caffè, per fare merenda nel pomeriggio (adattissima anche per bambini!) o per un dessert speciale dopo cena.

Preparazione

1
Fatto

Tirate fuori il burro del frigorifero una mezz'ora prima di modo che si ammorbidisca, mettetelo poi in una ciotola (1) e montatelo fino a che non acquista una consistenza cremosa (2) aggiungete le uova una ad una e continuate a montare (3).

2
Fatto

Aggiungere lo xilitolo (4) sempre montando, poi aggiungete la farina di mandorle (5) e mescolate fino a che il composto non abbia un'aspetto come nella figura 6.

3
Fatto

A questo punto aggiungete la granella di nocciole (7), la cannella (8) poi grattugiato il cioccolato fondente in modo molto fine come in figura 9.

4
Fatto

Aggiungete il cioccolato nella ciotola e continuate a mescolare (10), prendete una forma da torte (noi abbiamo preso una da 23cm di diametro) e imburratela (11), poi cospargete il velo di burro con un pò di farina di mandorle (12).

5
Fatto

Aggiungete il composto precedentemente mescolato nella forma (13), poi metteteci i mirtilli in superficie precedentemente lavati (14), infornate a 180 gradi per 30 minuti. Quando tirate fuori la torta dal forno dovrebbe avere un aspetto come in figura 15.
Buon appetito!


Gabriele

Aggiungi un commento