Home - Ricette - Biscotti al cioccolato senza glutine

Biscotti al cioccolato senza glutine

Condividi sui social network:

Oppure copia e condividi questo URL

Biscotti al cioccolato senza glutine

  • 35
  • Porzioni 2
  • Facile

Ingredienti

Introduzione

Condividi

Siamo sicuri che questa ricetta di biscotti al cioccolato senza glutine avrà un gran successo sia per chi vuol perdere peso e non farsi mancare il gusto, che per chi non ha problemi di peso ma vuole comunque un dolcetto leggero.

La base di questi biscotti è l’avocado e sono fatti interamente senza farina di grano e anche senza zucchero! Sono uno snack perfetto tra pasti ma anche adatti per colazione o per dessert.

Vi fanno gola eh? Andate avanti leggendo la ricetta e vi stupirete di quanto sia facile prepararli!

Preparazione

1
Fatto

Tagliate l'avocado a metà (1) e poi con un coltello formate una "scacchiera" come mostrato nella figura 2. Con un cucchiaio poi scucchiachiate i dadetti come in figura 3.

2
Fatto

Mettete l'avocado a dadetti in una ciotola capiente (4) e aggiungeteci lo xilitolo (5), poi con un mini pimer portate tutto a un impasto omogeneo (6).

3
Fatto

Una volta che siete soddisfatti dell'omogeneità e non ci saranno più pezzetti di avocado, aggiungete l'uovo (7) e continuate a mescolare con il mini pimer (8) ma non troppo a lungo perchè altrimenti la chiara inizia a montarsi un pò. Mescolate quindi con un mestolo (9) fino a che il composto non risulti il più omogeneo possibile.

4
Fatto

A questo punto aggiungete il lievito senza glutine (10), il cacao (11) e mescolate sempre rendendo il composto omogeneo (12). Se non avete il lievito senza glutine va bene anche quello normale, per chi non soffre di intolleranze alimentari.

5
Fatto

Sminuzzate la cioccolata fondente all'85% di cacao come in figura 13 e aggiungetela nella ciotola (14), mescolate fino a che tutta la cioccolata non sarà ricoperta. Poi, aiutandovi con due cucchiai (il composto sarà abbastanza "colloso" quindi molto difficile formare le palline anche con mani bagnate) formate delle piccole palline (15).

6
Fatto

Adagiate le palline in una teglia da forno su carta da forno (16) e infornate a 180 gradi (17) per circa 25 minuti.
Se i biscotti, dopo sfornati, risultano ancora molto lucidi metteteli in forno per altri 5 minuti aumentando la temperaturà fino a 200 gradi, questo formerà un pò di crosta sui biscotti che li renderà molto più gustosi. Inoltre, se avete tempo e non siete in preda alla fame (molto difficile resistere dopo averli sfornati, lo sappiamo!) teneteli in frigorifero per un oretta per dargli una consistenza un pò più solida, poi servite questi biscotti al cioccolato senza glutine!
Li abbiamo provati noi con i nostri amici e parenti e ci hanno fatto tutti i complimenti :)


Gabriele

Aggiungi un commento