Home - Ricette - Torta di carote senza glutine

Torta di carote senza glutine

Condividi sui social network:

Oppure copia e condividi questo URL

Torta di carote senza glutine

  • 55
  • Porzioni 10
  • Medio

Ingredienti

Aggiusta porzioni:
4 Uova
350g Carote
125g Granella di nocciole Vai all'ingrediente
125g Granella di mandorle Vai all'ingrediente
165g Xilitolo Vai all'ingrediente 125g per il composto e 40g per il frosting
1 pizzico Sale Vai all'ingrediente
1 pacchetto Lievito senza glutine Vai all'ingrediente
1/2 cucchiaino Cannella Vai all'ingrediente
1 cucchiaino Buccia d'arancia grattugiata
200g Philadelphia classico
75g Cocco disidratato in briciole Vai all'ingrediente
100g Burro

Ingredienti

Introduzione

Condividi

Questa torta di carote senza glutine è fatta seguendo i gusti del natale, infatti l’abbiamo arricchita con il sapore della cannella e della buccia d’arancia, che sappiamo essere graditi anche fuori periodo natalizio.

Non è tra le ricette più veloci che abbiamo fatto, ma è veramente semplice, alla fine si tratta solo di mescolare i giusti ingredienti nelle giuste quantità :).

Il gusto della carota insieme a quello di mandorle e nocciole la rende soffice e allo stesso momento succosa, infatti non necessiterebbe del frosting, che di solito rende tutto più succoso, ma la combinazione è geniale, quindi vi consigliamo di farla esattamente come descriviamo di seguito.

Preparazione

1
Fatto

Innanzitutto dividete gli albumi dal tuorlo delle uova, e mettete da parte i tuorli per uso successivo. Poi, aggiungendo gli albumi un poco alla volta in un contenitore (aggiungendoci un pizzico di sale) montateli con uno sbattitore elettrico a velocità elevata. Quando gli albumi montati rovesciando la scodella non cadono saranno pronti.

2
Fatto

Grattugiate finemente le carote e mettetele in un altro contenitore dove poi andrete ad aggiungiere i tuorli d'uova, la granella di mandorle e la granella di nocciole

3
Fatto

lo xilitolo (125g) e mescolate con l'aiuto di uno sbattitore elettrico come vedete nelle immagini qui sotto, poi aggiungeteci il lievito

4
Fatto

poi la cannella, poi grattugiate la buccia dell'arancia. Qui vi ricordiamo di grattugiare solamente solo la superficie della buccia e di non andare troppo a fondo dove la buccia è spugnosa e bianca in quanto quella parte non ha un buon sapore.

5
Fatto

Aggiungete quindi un cucchiaio di buccia grattugiata al composto e iniziate ad aggiungere gli albumi montati un mestolo alla volta continuando a mescolare con lo sbattitore elettrico, fino a che non avete finito tutti gli albumi e il composto ha l'aspetto dell'immagine qui sotto a destra.

6
Fatto

A questo punto formate un rettangolo di carta da forno della stessa forma della vostra forma e ricopritene la base, come nella foto a sinistra, poi aggiungete tutto il composto. Infornate a 180°C per circa 40 minuti (giudicate dalla superficie se sta divendando marrone scura)

7
Fatto

Mentre la torta sta cuocendo in forno, iniziate a preparare il frosting: in un contenitore ampio mettete il Philadelphia, il burro, lo xilitolo (40g sono sufficienti), poi mescolate sempre con l'aiuto dello sbattitore elettrico fino a raggiungere la consistenza dell'immagine a destra. Et Voilà! Il frosting è pronto! Vi consigliamo di non metterlo in frigorifero perchè altrimenti diventa troppo duro da spalmare.

8
Fatto

Passati i 40 minuti togliete la torta dal forno e con l'aiuto di un coltello assicuratevi che i lati non siano più attaccati alla forma, toglietela quindi dalla forma capovolgendola. A questo punto fate riposare la torta e aspettate che diventi a temperatura ambiente, poi spalmate il frosting sulla parte superiore. (Se lo spalmate subito sulla torta calda si scioglierà!)

9
Fatto

Ultimate con un tocco magico cospargendo il frosting con la granella di cocco, e gustatevi questa torta leggera e saporitissima! Sarà una delizia assicurata per i palati che la divoreranno :)

Buon appetito!


Gabriele

Aggiungi un commento