Home - Ricette - Saltimbocca alla romana

Saltimbocca alla romana

Condividi sui social network:

Oppure copia e condividi questo URL

Saltimbocca alla romana

  • 15
  • Porzioni 4
  • Facile

Ingredienti

Aggiusta porzioni:
300g Fettine di vitello
4 fette Prosciutto crudo
10 foglie Salvia
q.b. Burro
q.b. Vino bianco Vai all'ingrediente
q.b. Sale Vai all'ingrediente

Ingredienti

Introduzione

Condividi

Parlando con la mia ragazza del viaggio che abbiamo fatto l’anno scorso a Roma, dove abbiamo visto questa fantastica città per la terza volta, ma per la prima volta sotto il profilo storico, religioso e architettonico, ci siamo ricordati di un pranzo fatto a trastevere in un piccolo ristorante a gestione familiare.
Io ho preso i saltimbocca alla romana per la prima volta, nella città dove sono stati inventati. E’ stata musica per il mio palato, e volevo riportare questi sapori in tavola in questo fine settimana torrido (proprio come quello dell’anno scorso a Roma).

Non penso di essere riuscito nel mio intento al 100%, la prossima volta che li faccio rivisiterà qualcosa per renderli perfetti. Ovviamente erano buoni, in quanto gli ingredienti erano di prima scelta, ma il gusto di quelli ordinati in questo piccolo ristorante a trastevere ancora non mi è riuscito ricrearlo.

Rimanete sintonizzati per piccoli cambiamenti futuri!
Ecco i passi che ho percorso per creare questa ricetta, ogni commento è ovviamente il benvenuto 🙂

Preparazione

1
Fatto

Mettete il burro in una padella antiaderente e lasciate che si sciolga, nel frattempo salate le fettine di vitello, che poi metterete nella padella quando il burro sarà sciolto e iniziate a cuocerle a fuoco basso.

2
Fatto

Lavate la salvia e mettetela sopra le fettine di vitello. Poi prendete un altra padella e metteteci una noce di burro e lasciatela sciogliere

3
Fatto

Mettete le fette di prosciutto crudo e cuocetele per 1 minuto nel burro a fuoco lento, poi aggiungetele sopra le fettine di vitello e rigirate le fettine di modo che si cuocia anche la salvia e le fette di prosciutto finiscano anche la loro cottura.

4
Fatto

Aggiungete un goccio di vino bianco e fate sfumare per un paio di minuti. I saltimbocca alla romana sono pronti per essere gustati!


Gabriele

Aggiungi un commento