Home - Ricette - Muffin ai mirtilli senza glutine

Muffin ai mirtilli senza glutine

Condividi sui social network:

Oppure copia e condividi questo URL

Muffin ai mirtilli senza glutine

  • 30
  • Porzioni 8
  • Facile

Ingredienti

Aggiusta porzioni:
200g Anacardi Vai all'ingrediente
2 cucchiai Farina di cocco Vai all'ingrediente
3 Uova
125g Mirtilli
5 cucchiai Sciroppo d'agave Vai all'ingrediente
1 cucchiaino (non indispensabile) Estratto di vaniglia Vai all'ingrediente
1 cucchiaino Bicarbonato di sodio Vai all'ingrediente

Ingredienti

Introduzione

Condividi

Questa ricetta di muffin ai mirtilli senza glutine è fatta con una base tutta realizzata con (udite udite) anacardi! Ebbene sì, li prendiamo sempre interi, li frulliamo con un semplicissimo frullatore et voilà: sono pronti per essere mescolati con altri ingredienti deliziosi e salutari. (Attenzione a non frullare troppo a lungo o il calore sprigionato dalle lame farà formare grumi nel macinato di anacardi).

Una delle tante caratteristiche fantastiche degli anacardi è che hanno un retrogusto dolce, questo ci ha fatto pensare di limitare l’uso di dolcificanti in questa ricetta, nonostante usiamo sempre dolcificanti a basso indice glicemico, e il risultato è stato veramente soddisfacente.

Troviamo infine che la presenza dei mirtilli si sposi benissimo con gli anacardi, che hanno normalmente un gusto predominante ma che in questi muffin ai mirtilli senza glutine non si sente per niente e vanno giù con una facilità impressionante 😀

Se volete stupire amici e parenti questa è la ricetta perfetta per una colazione o un dolcetto dopo i pasti, che non influirà sulla vostra glicemia! 😉

Preparazione

1
Fatto

Per prima cosa mettete gli anacardi in un semplice frullatore e frullate per 10-15 secondi, fino ad ridurli come nella figura centrale qui sopra. Mettete il macinato di anacardi in una ciotola capiente e aggiungeteci le uova.

2
Fatto

Aggiungete poi lo sciroppo d'agave, l'estratto di vaniglia (questo non è fondamentale), la farina di cocco

3
Fatto

e il bicarbonato. Poi aiutandovi con un frullatore a immersione mescolate fino a rendere omogeneo il composto. Lavate poi i mirtilli sotto acqua corrente.

4
Fatto

Asciugateli bene e poi aggiungeteli al composto, assicurandovi poi di mescolare bene per far sì che i mirtilli siano equamente distribuiti.

5
Fatto

Riempite delle forme da forno fino a 3/4 della loro capacità e infornate a 175°C per 20 minuti, dovrebbero avere un colore come quello nella figura di destra qui sopra. Non appena lasciati freddare il colore diventerà di un marrone più scuro.

6
Fatto

Ed ecco i muffin ai mirtilli senza glutine: provateli e fateci sapere qui sotto nei commenti come li avete trovati! Noi non notiamo alcuna differenza di gusto da quelli fatti con farina e zucchero, anzi, vi assicuriamo, che una volta che vi sarete abituati al gusto di ingredienti naturali e non raffinati, quelli fatti con farina e zucchero vi sembreranno troppo dolci e stucchevoli!
Nella speranza di avervi convinti a provarli, vi auguriamo buon appetito!


Gabriele

Aggiungi un commento