Home - Ricette - Spaghetti di carote al ragù

Spaghetti di carote al ragù

Condividi sui social network:

Oppure copia e condividi questo URL

Spaghetti di carote al ragù

  • 30
  • Porzioni 2
  • Facile

Ingredienti

Aggiusta porzioni:
600g Carote
400g Carne macinata mista
250g Pomodorini ciliegini
2 spicchi Aglio
4 cucchiai Olio extravergine di oliva Compra questo ingrediente su amazon
1 Cipolla bianca
4 ciuffetti Coriandolo
Sale Compra questo ingrediente su amazon
Pepe Compra questo ingrediente su amazon

Ingredienti

Introduzione

Condividi

Questo piatto di spaghetti di carote al ragù è di preparazione molto veloce, abbiamo scelto un ragù leggero per il quale la cottura sarà di circa 20 minuti, ma vi assicuriamo che il sapore, specialmente con il coriandolo, sarà sorprendente!

Il ragù in questo caso, proprio perchè preparato velocemente, sarà saporito ma leggero, un piatto perfetto per chi non vuole mettersi a cucinare per ore, magari stanco dalla lunga giornata di lavoro, quindi facilissimo da preparare anche durante la settimana. 🙂

Preparazione

1
Fatto

Sminuzzate la cipolla in piccoli dadini (1), più piccoli sono meglio si inbionderanno e mescoleranno con il resto degli ingredienti. Mettete due cucchiai da minestra di olio in una padella e accendere il fornello (2). Quando la padella è calda, aggiungete la cipolla precedentemente sminuzzata e fatela inbiondire a fuoco basso (3). Chiudete la padella per far sì che la cipolla possa cuocere a fuoco basso uniformemente sopra e sotto.

2
Fatto

Mentre la cipolla sta inbiondendo, tagliate a metà i pomodorini ciliegini (4). Non appena la cipolla inizia a diventare trasparente, circa dopo 3 o 4 minuti di cottura, aggiungete i pomodorini tagliati nella padella (5) e alzate di poco il fuoco. Mentre i pomodorini cuociono e si amalgamano con la cipolla imbiondita, pelate le carote tagliandone le estremità di circa mezzo centimetro (6).

3
Fatto

Nel frattempo i pomodorini avranno raggiunto una buona cottura e quindi potete aggiungere la carne macinata in padella (7) alzando il fuoco al massimo per qualche minuto per far soffriggere la carne per bene, ricordandosi di mescolarla di modo che possa cuocere uniformemente.
Aggiungete un pò di sale alla carne mentre cuoce, e se lo si desidera anche un pò di pepe, per dare una dimensione di gusto ulteriore.
Mentre la carne si amalgama ai pomodorini e la cipolla potete tagliare le carote a mo’ di spaghetti con un affettaverdure a spirale (8) oppure con un normale pelaverdure ma è bene sottolineare che con quest’ultimo non usciranno spaghetti a spirale.
In un altra padella aggiungete 2 cucchiai di olio e accendete a fuoco alto. (9)

4
Fatto

Aggiungete le carote a forma di spaghetti appena tagliate nella padella con l'olio (10) e far cuocere a fuoco vivo per 5 minuti aggiungendoci un pò d'acqua (11) (volendo, per dargli più sapore si potrebbe aggiungere un pò di dado per brodo). Quando le carote si saranno ammorbidite, ricordandovi di non farle ammorbidire troppo, potete aggiungere il sugo di carne con i pomodorini (12).
Adesso lasciateli cuocere insieme a fuoco lento per 2-3 minuti mescolandoli per farli amalgamare.

5
Fatto

A questo punto tritate qualche ciuffetto di coriandolo fresco (13) e aggiungetelo alla porzione di spaghetti che avrete già messo nel piatto (14).
Serviteli tiepidi e gustatevi questo piatto leggero, veloce e con un pizzico di orientalità data dal coriandolo :)
Buon appetito!


Gabriele

Aggiungi un commento