Home - Ricette - Pancake senza farina e senza glutine

Pancake senza farina e senza glutine

Condividi sui social network:

Oppure copia e condividi questo URL

Pancake senza farina e senza glutine

  • 10
  • Porzioni 2
  • Medio

Ingredienti

Introduzione

Condividi

Cosa ho utilizzato per questa ricetta?

Questa fantastica ricetta di pancake senza farina e senza glutine è fatta poco più che con delle uova e una banana.

Non credete che con questi ingredienti e l’aggiunta di un solo cucchiaio di farina di cocco possano venire fuori delle pancake fenomenali che non riconoscerete dalla versione originale (e poco salutare)? Beh vi capiamo, perchè anche noi eravamo scettici quando un paio di nostri amici sostenitori della cosiddetta “Paleo Diet” ci hanno preparato questa ricetta. Inutile dirvi che da quando l’abbiamo imparata è diventata uno dei nostri “pilastri portanti” per la colazione.

Con l’aggiunta di un pò di sciroppo di agave si ottiene il gusto inconfondibile delle pancakes e allo stesso tempo si tiene basso l’indice glicemico.
Non poteva quindi mancare nel nostro ricettario, ecco qui i pochissimi passi per prepararla illustrati con immagini:

Preparazione

1
Fatto

Tagliare la banana in pezzetti e metterla dentro un contenitore abbastanza alto, unitevi le uova e la farina di cocco.

2
Fatto

Aggiungeteci l'estratto di vaniglia (non indispensabile) e con un frullatore a immersione, frullate per qualche manciata di secondi fino ad ottenere un composto abbastanza liquido e omogeneo. In una padella antiaderente fate sciogliere l'olio di cocco.
p.s. Per i frullatori ho trovato una guida fatta molto bene dove potete trovare una selezione dei migliori frullatori sul mercato, quindi se ve ne serve uno e non sapete quale acquistare andate a darci una sbirciata.

3
Fatto

Aiutandovi con un romaiolo formate dei cerchi nella padella antiaderente calda non più ampi di 10-12cm (altrimenti rischiate che sia troppo grande per essere rigirata) fate cuocere per 1 minuto e mezzo da una parte coprendo la padella di modo che anche la parte soprastante si solidifichi abbastanza per poter rigirare la pancake. A questo punto rigirandola, il lato appena cotto dovrebbe avere il colore nell'immagine in alto a destra. Cuocete anche l'altra parte e andate avanti così fino a che non avete finito tutto il liquido.

4
Fatto

A questo punto prendete 3 o 4 pancakes e mettete l'una sopra all'altra ancora calde, versateci dello sciroppo di agave e godetevi questa colazione sana e buonissima!
Buon appetito!


Gabriele

Aggiungi un commento