Home - Ricette - Gelato fatto in casa senza gelatiera

Gelato fatto in casa senza gelatiera

Condividi sui social network:

Oppure copia e condividi questo URL

Gelato fatto in casa senza gelatiera

  • 10
  • Porzioni 6
  • Facile

Ingredienti

Aggiusta porzioni:
3 Uova
250ml Panna fresca liquida
120g Xilitolo Vai all'ingrediente
1 cucchiaino Estratto di vaniglia Vai all'ingrediente

Ingredienti

Introduzione

Condividi

Il gelato fatto in casa senza gelatiera è una ricetta semplicissima se si conoscono un paio di piccoli segreti. C’è da sottolineare che il gelato fatto con questo metodo, non diventerà durissimo se tenuto in freezer, ma manterrà una consistenza abbastanza morbida.

Per quanto riguarda il sapore vi sfidiamo a dire che quello del gelato fatto in casa senza gelatiera è meno buono di quello comprato in una comune gelateria. Lo abbiamo fatto per la prima volta la scorsa estate e da allora abbiamo ottimizzato il metodo di preparazione fino a che ci sentivamo sicuri, e lo abbiamo fatto provare ad alcuni nostri amici: inutile dire che sono rimasti sbalorditi e che è stato un successo a 360 gradi!

Qui di seguito vi illustriamo con immagini e testi la semplicità con la quale si può preparare:

Preparazione

1
Fatto

Per prima cosa mettete lo xilitolo in un mixer e processatelo per circa 20-30 secondi: se si lasciasse lo xilitolo a granelli, lo si sentirà nel gelato quando si mangia, quindi vi consigliamo di ridurlo il più fine possibile, ma come detto sopra bastano veramente pochi secondi. Una volta ridotto in polvere lo xilitolo mettetelo in una ciotola a parte, e dividete i tuorli delle uova dalla chiara.

2
Fatto

Unite i tuorli allo xilitolo in polvere e mescolate con una frusta elettrica fino a raggiungere il colore e la consistenza della figura sopra nel mezzo. Poi mettete la panna fresca liquida in un contenitore.

3
Fatto

Montatela con la frusta elettrica per 3-4 minuti, e comunque almeno fino a che, se rovesciata, non cade, come mostrato nella figura centrale qui sopra. Aggiungetela quindi nella ciotola insieme agli altri ingredienti.

4
Fatto

Aggiungete l'estratto di vaniglia e mescolate tutto a mano fino a raggiungere una consistenza omogenea.

5
Fatto

Versate il composto così ottenuto in piccoli vasetti, chiudeteli con della pellicola trasparente e metteteli in freezer per 8 ore.

6
Fatto

Una volta lasciati riposare e indurire nel freezer per 8 ore sono pronti da servire! Potete mangiarlo così com'è oppure aggiungerci della frutta fresca, noi abbiamo scelto dei chicchi di melograna e della menta, che danno una combinazione di gusti a nostro parere perfetta, ma potete sbizzarrirvi e dare libertà alla vostra fantasia :)
Gustatevi questo gelato fatto in casa senza gelatiera come dessert!


Gabriele

Aggiungi un commento