Home - Ricette - Clementine ricoperte di cioccolato

Clementine ricoperte di cioccolato

Condividi sui social network:

Oppure copia e condividi questo URL

Clementine ricoperte di cioccolato

  • 10
  • Porzioni 4
  • Facile

Ingredienti

Aggiusta porzioni:
2 Clementine
70g Cioccolato fondente 85% Vai all'ingrediente
40g Granella di nocciole Vai all'ingrediente

Ingredienti

Introduzione

Condividi

Le clementine ricoperte di cioccolato sono forse lo snack più veloce e più salutare che esista. Sono pronte in pochissimi minuti e sono saporitissime, inolte c’è da sottolineare che sono praticamente 90% frutta e quindi perfette anche per fare degli snack per bambini al posto dei biscotti.

Sono molto gradite a Natale, prima di tutto perchè è la stagione degli agrumi, ma anche perchè nei pranzi e cene di Natale ci sono sempre dolci pesanti, e queste clementine pur essendo ricche di sapore, non riempiono per niente. La preparazione è abbastanza scontata, ma volevamo comunque farvi vedere passo per passo come le prepariamo noi.

Ecco qui sotto le immagini e i passi per farle:

Preparazione

1
Fatto

Prendere due pentolini di diverse dimensioni di modo che uno possa entrare nell'altro, riempire quello più grande di acqua fino a metà, metterlo sul fornello a scaldare e mettere quello più piccolo dentro. In quello più piccolo metterci della cioccolata fondente all'85% di modo da farla sciogliere a bagnomaria.

2
Fatto

Sbucciare le clementine e tritare più finemente le nocciole, prepararsi poi con un pò di carta stagnola per appoggiarci gli spicchi una volta ricoperti di cioccolato (si può utilizzare anche un piatto).

3
Fatto

Quando il cioccolato sarà sciolto inzuppare le clementine prendendole per un'estremità e ricoprirle di cioccolato. Se non si vuole utilizzare questo metodo e si volesse ricoprirle interamente di cioccolato, lo potete fare utilizzando degli stecchini da denti. Una volta inzuppate cospargerle o con delle briciole di cocco secco o con delle nocciole tritate

4
Fatto

Adagiarle poi una a una sulla carta stagnola. Trasferirle quindi nel frigorifero lasciandole per circa mezz'ora per far si che la cioccolata si solidifichi nuovamente.
Le clementine ricoperte di cioccolato sono pronte per essere servite! Buon appetito!


Gabriele

Aggiungi un commento