Home - Ricette - Castagnaccio toscano

Castagnaccio toscano

Condividi sui social network:

Oppure copia e condividi questo URL

Castagnaccio toscano

  • 35
  • Porzioni 8
  • Facile

Ingredienti

Introduzione

Condividi

Quella del castagnaccio toscano è una ricetta di tradizione contadina. Infatti negli appennini toscani essendo la pianta del castagno molto diffusa, veniva addirittura chiamata “pianta del pane”, in quanto i contadini, avendola a portata di mano, usavano la castagna per fare la farina e farci il pane e altre ricette.

E’ proprio così che questo frutto fantastico e la tradizione contadina ci hanno regalato una ricetta così buona come il castagnaccio toscano.

E’ importante notare che la farina di castagne è già abbastanza dolce, quindi questa ricetta non ha bisogno assolutamente di nessun dolcificante aggiunto!

Preparazione

1
Fatto

Prendete le noci e sminuzzatele con un coltello apposito facendo attenzione a non fare i pezzetti troppo piccoli, poi filtrate la farina di castagne di modo che quando la mescolate con l'acqua non si raggrumi.

2
Fatto

Dopo che avete filtrato tutta la farina di castagne, aggiungete l'acqua poco a poco mescolando con una frusta fino a che il composto è omogeneo, poi aggiungete il sale.

3
Fatto

Mettete da parte un pò di noci, uva passa, pinoli e rosmarino (noi abbiamo utilizzato del rosmarino secco di modo che non si alteri durante la cottura in forno) che serviranno per la decorazione. Mentre la parte restante dei pinoli, dell'uva passa e delle noci mescolatela con il composto.

4
Fatto

Una volta che è tutto mescolato prendete una forma da forno (noi abbiamo utilizzato una forma di 23cm di diametro che si rapporta bene alla quantità di ingredienti usati) e con un pennello cospargetela di olio di oliva, poi versateci il composto.

5
Fatto

Finite decorando la superficie con l'uva passa, i pinoli, le noci e il rosmarino che avete prima messo da parte, poi aggiungete un filo d'olio e infornate per 30 minuti a 180°C in forno ventilato o 200°C in forno statico

6
Fatto

Quando il castagnaccio assume un aspetto come nella foto qui, sarà pronto per essere servito!


Gabriele

Aggiungi un commento