Home - Ricette - Biscotti senza glutine con gocce di cioccolato

Biscotti senza glutine con gocce di cioccolato

  • 30
  • Porzioni 8
  • Facile

Ingredienti

Introduzione

Condividi

Per questa ricetta di biscotti senza glutine con gocce di cioccolato abbiamo scelto una base di anacardi, questo per vari motivi: per primo gli anacardi interi sono ricchi di nutrienti, inoltre avendo un gusto dolciastro non c’è bisogno di molto xilitolo.

Infine gli anacardi hanno un Indice Glicemico bassissimo, pari a 20, il che ci permette di mangiarne anche in quantità elevate senza che il livello di zuccheri nel sangue si alzi troppo, tenendo sotto controllo l’insulina.

Questi biscotti li potete quindi gustare senza avere sensi di colpa! Fantastico no? Seguite le istruzioni sotto per vedere com’è facile prepararli.

Preparazione

1
Fatto

Mettete gli anacardi interi, i tuorli e il burro sciolto in un tritatutto

2
Fatto

Aggiungete inoltre la granella di mandorle, il latte di mandorle e lo xilitolo. Processate il tutto per un paio di minuti fino ad ottenere una impasto denso e appiccicoso

3
Fatto

Mettete l'impasto in un ampio contenitore, agginugeteci la farina di cocco avendo cura di setacciarla bene per evitare che si formino grumi, poi aggiungete il bicarbonato di sodio.

4
Fatto

Aggiungete anche il sale e mescolate con una frusta elettrica per un minuto fino a che l'impasto non sia omogeneo. Avvantaggiatevi tagliando il cioccolato fondente in piccoli quadratini (circa 1/2 cm di lato)

5
Fatto

Formate dei cerchietti di max 4 cm e alti circa 1/2 cm (per far si che l'impasto non si attacchi alle mani, bagnatevele un pò preparandovi una ciotola con dell'acqua tiepida). Andate avanti a formare i cerchietti utilizzando tutto l'impasto e ponendoli in una teglia da forno coperta da carta da forno.

6
Fatto

Passate adesso a decorare i cerchietti con il cioccolato fondente. Infornate a 170°C in forno statico per 20 minuti e i vostri biscotti sono pronti!
Gustateveli con un bel bicchiere di latte freddo come abbiamo fatto noi!


Gabriele

Aggiungi un commento