Home - Ricette - Pesto alla genovese

Pesto alla genovese

Condividi sui social network:

Oppure copia e condividi questo URL

Pesto alla genovese

  • 30
  • Porzioni 2
  • Medio

Ingredienti

Aggiusta porzioni:
30g Basilico
30g Parmigiano reggiano
20g Pecorino
60g Olio extravergine di oliva Compra questo ingrediente su amazon
10g Pinoli Compra questo ingrediente su amazon
1 pizzico Sale grosso
1/2 spicchio Aglio

Ingredienti

Introduzione

Condividi

Il pesto alla genovese è uno dei cavalli di battaglia della cucina regionale italiana. Conosciuto in tutto il mondo, lo abbiamo voluto proporre in questa ricetta proprio nella sua preparazione originale, fatta col mortaio e pestello.

Questo metodo è più faticoso e lungo, quindi se dovete prepararne in grandi quantità, ad esempio per conservarlo (massimo 1 settimana in frigorifero e 3 mesi in freezer) consigliamo di utilizzare un frullatore a immersione.

Noi pensiamo però che il sapore originale lo si possa ottenere solo col mortaio e pestello, in quanto così si estrae proprio il succo del basilico, come vedete dalle immagini sotto, cosa che non avviene con il frullatore a immersione.

Preparazione

1
Fatto

Preparate il basilico staccando le foglie dai rametti (1-2), ricordandovi se possibile di non lavare le foglie, ma di pulirle con un panno asciutto. Se invece le volete lavare non scordatevi di asciugarle molto bene. Poi mettete l'aglio nel mortaio (3) e iniziate a pestarlo.

2
Fatto

Aggiungete un pizzico di sale grosso assieme all'aglio di modo che aiuti a formare la poltiglia (4), passate poi a pestare le foglie di basilico aggiungendone un pò alla volta nel mortaio (5-6) assieme a un altro pò di sale grosso.

3
Fatto

Quando tutte le foglie saranno processate, assicuratevi che il composto abbia un colore verde scuro, che non ci siano pezzi grandi di basilico, e che sia presente il liquido verde brillante fuoriuscito dalle foglie di basilico (7). Adesso potete aggiungere i pinoli (8), che andranno pestati e amalgamati al composto (9).

4
Fatto

A questo punto potete aggiungere il parmigiano e il pecorino un pò alla volta (10), mescolandoli fino a che non si saranno anch'essi amalgamati al composto che otterrà una consistenza cremosa (11). Infine aggiungeteci l'olio extra vergine di oliva, mescolandolo fino a che non avrà l'aspetto che si vede nell'immagine 12.
Il pesto alla genovese è pronto per condire in modo saporitissimo i vostri primi piatti!


Gabriele

Aggiungi un commento